Ritrovo in Località San Nazzaro 10 per il ritiro e sistemazione delle E-Bike. Qui dopo un breve briefing con la nostra guida partiremo alla scoperta dell’antico Lago, ora prosciugato, che fu teatro della galeas per montes, una memorabile impresa compiuta dalla Repubblica di Venezia.
La nostra prima meta saranno Forte S.Niccolò ed il suo omonimo porto. Li raggiungeremo percorrendo una strada ciclabile di lieve intensità, che ci permetterà di prendere confidenza con la nostra bicicletta.
Proseguiremo lungo la ciclabile che costeggia il lago fino al centro di Torbole dove affronteremo una strada in salita che ci condurrà verso l’abitato di Nago. Lungo il tragitto ci concederemo una breve sosta per recuperare le energie mentre ci godremo il paesaggio dal punto panoramico Doss Tenim.
Percorreremo l’ultimo tratto che ci separa dalla meta attraverso le campagne naghesi con i loro uliveti e vigneti, tipici del nostro territorio.
Giunti all’antica Isola di Sant’Andrea, ci dedicheremo alla scoperta di questo luogo la cui natura incontaminata racchiude leggende e secoli di storia.
Conclusa la visita, ci avvieremo verso la strada del ritorno. Circa a metà del tragitto faremo una breve tappa sul Doss Penede, dove sorge l’omonimo castello.